giovedì 20 marzo 2014

Aber - anno III - ventiduesima settimana

Inter Campus Aber: l’entusiasmo di crescere, insieme

Dall’11 al 14 Marzo abbiamo avuto la fortuna di ospitare il primo, vero, Inter Campus ad Aber. Dico così perché quella dell’anno scorso era stata più una visita per conoscersi e valutare insieme se si poteva fare qualcosa. Beh, qualcosa si è iniziato a fare; tanto, speriamo,  si continuerà a fare.
Certamente l’aspetto più positivo è l’entusiasmo che questa iniziativa è in grado di portare. Quell’entusiasmo che si traduce in voglia di giocare e voglia di divertirsi ma anche voglia di impegnarsi e voglia di crescere. Il valore aggiunto sta nel fatto che un po’ tutti sono coinvolti, dai più piccoli ai più grandi, dai bimbi ai maestri. Il programma prevedeva delle lezioni ai futuri coach la mattina e allenamento in campo con i bambini il pomeriggio. Al momento sono coinvolti 14 insegnanti e 100 ragazzi che presto raddoppieranno, arrivando a 200, grazie al materiale che ci hanno portato gli allenatori di Inter Campus.
Certamente il compito più difficile e importante tocca ora ai maestri della scuola e consiste nel non far svanire l’entusiasmo, riproponendo nella quotidianità lo spirito con cui Alberto e Silvio hanno condotto queste sedute di allenamento. Come in tutte le situazioni reali in cui esistono degli attriti (e delle difficoltà) purtroppo non è sufficiente la spinta iniziale perché un oggetto continui a muoversi all’infinito e, quindi, serve che qualcuno si impegni affinché questa iniziativa possa arrivare lontano. E questo “qualcuno”, come è giusto che sia, non possono essere altri che gli stessi insegnanti della scuola di Atapara.
Lasciatemi ringraziare di cuore Alberto, Silvio e Massimo non perché hanno “salvato” l’Africa o Aber ma semplicemente perché hanno condiviso con noi la loro passione e la loro professionalità. E hanno fatto tutto questo nella semplicità. Purtroppo si sa che quando, in un modo o nell’altro, si appartiene ad un certo mondo è facile montarsi la testa e, per dirla in un gergo poco fine ma comprensibile, tirarsela. Invece loro hanno accettato di essere nostri vicini in un appartamento in cui dal rubinetto usciva solo acqua bollente, in cui la luce andava e veniva, di mangiare carne non proprio tenera…credo che di questo gli debba essere grata anche la stessa Inter, per il motivo di portare in giro per il mondo un’immagine di una società forse non sempre in testa alla classifica ma indiscutibilmente, nel bene e nel male, unica e pazza!  
Ok, forse questo miscuglio di passioni che per me sono l’educazione dei più piccoli, l’Africa e l’Inter mi fa dare un giudizio non proprio oggettivo e imparziale di questo progetto ma credo che veramente questa iniziativa possa essere un dono prezioso per i bimbi che, difficilmente dimenticheranno queste giornate.
Se volete ripercorrere insieme a noi questi quattro giorni entusiasmanti potete farlo scaricando il seguente video: Inter Campus Aber 2014
Per saperne di più, invece, sui progetti Inter Campus in altri paesi potete consultare il seguente sito: Inter Campus  
Infine, rimane sempre disponibile, per chi se lo fosse perso, il video delle nostre vacanze: Volti d'Africa


Nessun commento:

Posta un commento