giovedì 6 marzo 2014

Aber - anno III - ventesima settimana

Buon compleanno BP

Durante le nostre vacanze, oltre ai compleanni del Samu e della Mari, si è celebrata (il 22 Febbraio) in tutto il mondo anche la ricorrenza della nascita di Baden Powel. Come molti di voi sapranno BP (come viene chiamato) è il fondatore degli scout. Colgo questa occasione per condividere un’esperienza che abbiamo (intendo noi e tutti coloro che ci hanno inviato delle offerte) dato modo di vivere ad un ragazzo…ma forse non solo a lui ma a tutti i ragazzi del St.Clare e ora, tramite il blog, anche a tutti coloro che avranno modo di leggere questo post.
Francis (questo il nome del ragazzo) ha 18 anni ed è orfano. Per questa ragione è ospite del St.Clare. Frequenta la scuola secondaria e da diversi anni fa parte degli scout. Verso la metà di dicembre gli arriva la notizia che è stato scelto tra i 5 ragazzi che dovranno andare a rappresentare l’Uganda nell’incontro che si sarebbe svolto dal 28 Dicembre al 4 Gennaio in Burundi. E’ un incontro molto grande in cui diversi team di ragazzi più giovani avrebbero partecipato ad una competizione per “primeggiare” in tutto l’est Africa. I paesi presenti sarebbero infatti stati l’Uganda, la Tanzania, il Kenya, il Sud Sudan, il Burundi, il Ruanda ed l’Etiopia. I 5 rappresentanti per ogni paese avrebbero partecipato invece ad un meeting per discutere le problematiche legate ai giovani e come lo scoutismo può rispondere.
Beh, io non sono mai stato uno scout ma ho avuto la fortuna di partecipare ad alcuni incontri in cui si riunivano giovani provenienti da tutta Europa o da tutto il mondo. Credo che siano stati tra i momenti più importanti per la mia formazione e la mia crescita. Così quando le sister dell’orfanotrofio decidono di liquidare Francis con un veloce “non ci sono soldi per queste cose!” ecco che, dopo averne parlato con Maria Grazia, decidiamo di “sponsorizzarlo” noi. Non era nei nostri progetti, sarà difficile quantificarne l’efficacia ...ma era un’occasione, quasi sicuramente irripetibile per Francis, per la sua crescita, per la sua autostima e fiducia (essere selezionati in tutta l’Uganda tra i 5 rappresentanti non è poco) ma, di riflesso, anche per tutti i ragazzi del St.Clare.
Quando è tornato abbiamo arrangiato insieme un piccolo video che ora offriamo anche voi. Potete scaricarlo cliccando QUI

PS: molti di voi forse si aspettavano per oggi un post sulle vacanze…non disperate settimana prossima sarete soddisfatti. Scusate il ritardo ma fare una selezione tra 1700 foto non è facile!

Nessun commento:

Posta un commento