giovedì 9 gennaio 2014

Aber - anno III - quattordicesima settimana

Hakuna Matata

Dal 4 al 7 Gennaio ci siamo concessi quattro giorni di vacanza. Meta della nostra gita è stato il Parco Nazionale del Kidepo. E’ un parco a circa 300Km da noi. Situato all’estremo confine nord-est dell’Uganda confina sia col Kenya che col Sud-Sudan. Recentemente è stato inserito nella lista dei 10 parchi più belli d’Africa. Uno dei motivi di tale eccellente posizionamento è sicuramente lo stato molto selvaggio che tutt’ora mantiene. Proprio a causa della scomodità nel raggiungerlo, il Kidepo è ancora poco visitato e conserva un’atmosfera quasi primitiva. In questo viaggio ci siamo fatti accompagnare da un tour operator di Kampala che rientra nel giro del così detto “turismo responsabile”. Con tale termine si intende un turismo che cerca di conoscere e sostenere la realtà che incontra e favorire, nel limite del possibile, le comunità che accolgono il visitatore. Durante questi quattro giorni abbiamo così avuto la possibilità di incontrare una comunità karimojong. Questo popolo abita la Karamoja che è una delle regioni più povere dell’Uganda soprattutto a causa dell’aridità quasi desertica del territorio. E’ stato interessante entrare, anche se molto brevemente e marginalmente, in una cultura veramente unica.
Per quanto riguarda il parco vero e proprio, naturalmente è stato molto bello. Purtroppo non siamo riusciti a vedere i leoni, ma abbiamo comunque visto animali mai visti prima come la zebra o lo sciacallo e abbiamo avuto la fortuna di essere presenti in alcune situazioni particolari come lo spostamento in massa di una mandria enorme di bufali o il “banchetto” di alcuni avvoltoi che ripulivano la carcassa di un bufalo sbranato da un leone.

Anche in questo caso spero che le immagini possano aiutare più delle parole nel condividere la nostra esperienza. Purtroppo, ho aspettato fino adesso ma la connessione internet  va un po’ a rilento e quindi non riesco a caricare il video. Appena sarà disponibile, non tarderò a fare un special post con il link da cui scaricarlo!

Nessun commento:

Posta un commento