mercoledì 29 gennaio 2014

Aber - anno III - diciassettesima settimana

Winny e Eunice

Questa storia dovrebbe raccontarla Marco, ma siccome è una storia di donne mi riservo il privilegio di raccontarla io...

Quest'anno, per la prima volta, Marco è riuscito a far inserire due ragazze del Saint Clare al Saint Mary College di Aboke: Eunice e Winny appunto.
Come sapete la scuola di Aboke è gestita dalle Suore Comboniane ed è considerata una delle migliori Secondary School in tutto il Paese.
Il test di ingresso è molto selettivo, ma vengono ammesse anche ragazze che, pur non avendo superato la prova, provengono da situazioni difficili, soprattutto dal territorio Lango o dalle zone più disagiate del paese (come la Karamoja) per dare loro una possibilità.
Così è stato per Eunice e Winny.

Alla fine del secondo trimestre, in agosto, c'è stato il cosiddetto “open day” durante il quale i genitori possono andare a visitare le studenti e parlare con gli insegnanti.
Per Eunice e Winny siamo andati io e Marco (con Franci e Samu ovviamente)!!!
Lì per lì non mi sono resa conto di quanto poteva essere importante per loro, che altrimenti sarebbero state da sole, mentre le loro compagne passavano la giornata con genitori, fratellini e sorelline.
La giornata è stata semplice ma bella. Come al solito loro non parlano un granché, ma si vedeva dai loro occhi la loro gratitudine mista ad imbarazzo per il fatto di avere dei “visitors msungo”!
Sr. Susan, la direttrice della scuola, ci ha spiegato che non sarebbe stato facile per loro essere promosse, anche se si stavano impegnando molto.

Finito l'anno scolastico e gli esami, Marco è andato a prenderle per riportarle al Saint Clare ed ha avuto la notizia che sono state promosse entrambe!

Credo che questo sia uno dei più bei frutti della nostra missione qui in Uganda, forse è ancora solo un seme, anzi due semi di speranza. Due giovani donne a cui viene data una possibilità e la colgono. Non un successo nostro, un obiettivo raggiunto, un progetto realizzato, ma il frutto della loro volontà e del loro impegno.
Per me è il segno che l'Africa è donna e che per questo si può rialzare e può camminare!

Ora siamo agli sgoccioli delle vacanze e settimana prossima ricominceranno le scuole: in bocca al lupo Winny e Eunice, in bocca al lupo Africa!



Nessun commento:

Posta un commento