martedì 31 dicembre 2013

Aber - anno III - tredicesima settimana

Buon Anno!

Quello che stiamo festeggiando è, probabilmente, il nostro ultimo capodanno ugandese...sempre che nel 2014 la gente di qua non decida di festeggiarlo a ferragosto! Ora vi spiego da dove nasce questa possibilità... Quest'anno, per esempio, da queste parti abbiamo festeggiato la fine dell'anno il 27 Dicembre!
Già, è proprio così! Possiamo dire che secondo il calendario ugandese (o quanto meno secondo quello dell'ospedale di Aber)...l'ultimo giorno del 2013 è stato il 27 Dicembre! Durante una delle più partecipate e sentite riunioni dell'anno che, tradizionalmente, è quella per organizzare il veglione di San Silvestro, quest'anno si è deciso di festeggiarlo il 27 Dicembre! Ma come è possibile? Puoi decidere di anticipare o posticipare la festa per un compleanno o per un evento privato, ma non un capodanno! Questo è veramente triste! Le motivazioni che hanno portato a questa scelta sono, se possibile, ancora più assurde. Il 31 quest'anno cade di martedì ed essendo in mezzo alla settimana non si può fare una festa fino a tarda notte...meglio anticiparla al venerdì precedente (il 27 appunto!). Peccato non aver considerato tre questioni: la prima è che comunque il primo Gennaio è festa e quindi ci sarebbe stato comunque modo di riprendersi dalle sbornie con cui si è usi in tutto il mondo congedarsi dall'anno giunto al termine ed accogliere quello nuovo. La seconda è che siamo in un ospedale e che quindi la maggior parte del personale è impegnato comunque anzi, forse di più, il sabato mattina (perché lavorativo) che in un giorno di Public Holiday come il primo dell'anno!
La terza: la gente era ubriaca il 28 e lo sarà il 1° perché sicuramente stasera andrà (giustamente) a festeggiare da un'altra parte per unirsi alle celebrazioni del resto del mondo! Vabbé, a volte sono veramente curiosi questi ugandesi...comunque la festa è andata bene! Soliti discorsi, solita torta con tanto di razzi al posto delle candeline e dopo cena tanta musica fino al mattino successivo (anche se per noi il tutto è finito alle 8 quando ci siamo ritirati in buon ordine!). Un'altra novità di quest'anno erano le porzioni di cibo già pronte e confezionate al posto del tradizionale self-service...dal lato organizzativo sicuramente più comodo, ma per altri aspetti certamente un po' troppo consumistico (produzione di rifiuti molto maggiore e scarti maggiori perchè alcune cose non piacevano e quindi venivano buttate)...come sempre gli insegnamenti che passano più facilmente sono quelli negativi! Ma non voglio assillarvi anche in questi giorni di festa con questioni e critiche pesanti...pensiamo a festeggiare...in fondo capodanno capita una volta all'anno...anche se il giorno può non essere per tutti lo stesso!


Buon 2014...augurandovi 1000 nuove sfide e 1000 nuove proposte a cui rispondere 1000 nuovi coraggiosi sì! Come, ancora una volta durante questo tempo di Natale, Maria ci ha ricordato di fare! Per non dormire, per non desistere, per non rinchiudersi in sé stessi!

Nessun commento:

Posta un commento