martedì 24 dicembre 2013

Aber - anno III - dodicesima settimana

Buon Natale

Natale è una presenza viva che libera.
Giovanni nella terza domenica di avvento (nel rito romano) parla dal carcere e vuole sapere se è Gesù colui che dobbiamo aspettare. Così Gesù gli manda a dire ciò che accade, Gesù manda i discepoli a riportargli i segni che vedono. Io credo che la presenza di Gesù si possa vedere da molti segni intorno a noi e, nello stesso tempo, che anche noi siamo chiamati ad essere segno della sua presenza. Tra i segni che Gesù dice di riportare a Giovanni, uno in particolare mi stupisce: “ai poveri è predicata la Buona Novella”. Questo segno è inserito in una lista di miracoli (i ciechi vedono, gli storpi camminano, i sordi sentono, i lebbrosi guariscono, i morti resuscitano). E' forse questo un segno di tale portata? È così grandioso da essere paragonato ad un miracolo? È così rivoluzionario da dimostrare la presenza di Dio tra noi?
A volte dal carcere dei nostri egoismi in cui siamo rinchiusi abbiamo bisogno di vedere questa presenza. A volte siamo noi a dover essere presenza per gli altri.
Sempre in queste domeniche riflettevo che Gesù durante la consacrazione è pane che diventa corpo: ossia è ciò che è evidente, ciò che si può toccare e vedere, è presenza nelle azioni compiamo. Poi Gesù è anche vino che diventa sangue, ossia è ciò che è dentro, è ciò che non si vede ma che da forza al corpo.
Gesù è presenza interiore, è spirito che da forza e consolazione.
Allora in questo terzo Natale africano chiedo di sentire sempre la presenza viva di Gesù intorno a me, così importante per avere la pace e la serenità del cuore; chiedo di poter crescere nelle azioni che compio e nelle motivazioni che stanno dietro queste azioni per poter essere presenza viva per gli altri...ogni giorno e non solo il 25 Dicembre.
E a proposito di presenze vive e importanti...grazie per la vostra costante presenza che sentiamo veramente vicino e che ci sta accompagnando e sostenendo in questa nostra esperienza.
Buon Natale!   

1 commento:

  1. Buon Natale! Non smettiamo di accompagnarvi... Con affetto Miriam ed Ivan

    RispondiElimina