giovedì 25 ottobre 2012

Aber - anno II - quattordicesima settimana

INTER-CAMPUS Naggalama

Da domenica 21 a mercoledì 24 ottobre si è svolto a Naggalama (circa 40 Km da Kampala) l'Inter-Campus. InterCampus realizza dal 1997 interventi in ambito sociale rivolti a bambini tra i 6 e i 13 anni. Attualmente è presente in Asia, Africa, Europa e centro-sud America per un totale di 25 paesi. Gli obiettivi di questi interventi sono plurimi ma sicuramente il più importante è utilizzare il calcio come strumento educativo, come sano divertimento e come "scusa" per tenere agganciati i bambini che altrimenti sarebbero per strada con tutti i rischi che ne deriverebbero. Ultimamente gli allenatori e i responsabili cercano di recarsi nei vari progetti due volte all'anno, ma ciò che è più importante è che l'intervento non si limita a queste presenze fisiche ma viene richiesta una continuità che deve essere data durante tutto l'anno e che viene garantita dagli allenatori locali che vengono formati.
Il campus infatti è struttrato in due parti principali:
il lavoro di formazione rivolto ad allenatori locali e il lavoro con i bambini. La mattina, strutturata anch'essa in due sessioni, prevede la formazione teorica e pratica dei futuri coaches. Il pomeriggio sono questi ultimi che lavorano con i bambini cercando di sfruttare i concetti e i suggerimenti raccolti, naturalmente sotto la supervisone attenta degli allenatori dell'Inter.
E' stata un'esperienza emozionante e interessante sotto diversi punti di vista:
Certamente l'aspetto più toccante è la gioia e l'entusiasmo dei bambini che grazie ad esercizi pensati appositamente per loro imparano (e non solo a giocare a calcio) divertendosi. E' stato importante vedere però anche l'alto grado di coinvolgimento degli allenatori. Il clima era molto positivo grazie alla professionalità di Alberto e Roberto (i due allenatori di InterCampus) ma grazie anche alla loro capacità di coinvolgere e far sentire a proprio agio indifferentemente sia i bimbi che gli adulti.
Ultime emozioni derivano in fine dall'essere tifoso interista. Da una parte entrare un pochino di più in contatto con questo mondo per molti aspetti contraddittorio ma che comunque rimane una passione. Dall'altra sapere che l'inter è l'unica società calcistica al mondo a fare progetti di questo tipo nel sociale (altre fanno della beneficienza ma è cosa diversa!) inorgoglisce e fa sperare che il calcio e lo sport in genere possano tornare ad essere uno strumento utile alla società.
Purtroppo, non voglio illudermi, il calcio soprattutto ad alti livelli è e sarà sempre un sistema in cui alla fine prevarranno su tutto gli interessi economici. Sicuramente alcune forti contraddizioni (essere associati a grandi multinazionali o avere un giro di soldi spropositato rispetto soprattutto a questi paesi) possono far passare questi progetti come banali interventi di queste società per pulirsi la coscienza. Però non è neanche giusto ignorare tentativi di chi, parte di un sistema complesso, cerca di interrogarsi su alcune tematiche etiche e sociali.
Un'ulteriore cosa che ho apprezzato è che Inter-campus mira soprattutto ad un passaggio di competenze tecniche ed educative. Come ben sapete, siamo abbastanza allergici a chi porta unicamente soldi o materiali.     
Un'ultima osservazione va fatta sulla portata di questi progetti: credo che sia importante non pensare di essere l'intervento sociale risolutore, ma dare a questa esperienza la giusta collocazione e dimensione. Sicuramente può dare degli input, sicuramente può stimolare riflessioni nella gente ugandese ma, certamente, i problemi sociali vanno affrontati e risolti unicamente dall'interno, unicamente dalla gente locale che dovrà molto soffrire e molto lottare per raggiungere un livello democratico almeno degno di questo nome.
Un'ultima emozione...alla fine dell'ultimo allenamento una bimba ha intonato:"No abbamo Inte en ore!" (i non frequentatori di San Siro devono sapere che c'è un coro che fa:"Noi abbiamo l'Inter nel cuore")...che dire...l'italiano ha bisogno ancora di qualche ritoccatina ma la fede è già da curva Nord!
N.B.: Chi vuole curiosare e conoscere un po' di più il mondo di InterCampus può farlo cliccando sui due link "Inter Campus" e "sui campi del mondo" presenti nella sezione "Per Approfondire". Sempre qui a fianco, all'interno di "Piccio-Foto", c'è invece un nuovo album in cui trovate alcune foto dell'Inter-Campus scattate a Naggalama in questi ultimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento