martedì 25 settembre 2012

Aber - anno II - decima settimana

ZIWA RHINO SANCTUARY (www.rhinofund.org)

Domenica scorsa siamo finalmente riusciti a "consegnare" il regalo di compleanno al Franci e all'Angela: siamo andati al parco dei rinoceronti (in realtà è stato un regalo anche per noi stessi perchè non se ne poteva più di sentire il Franci chiedere tutti i giorni da un mese a questa parte quando saremmo andati!!). Difficile descrivere lo stupore e l'emozione di grandi e piccini davanti a questi mastodontici erbivori.  
La riserva di Ziwa è l'unico posto in cui si possono vedere e avvicinare i rinoceronti in tutta l'Uganda. Nel corso degli anni grazie agli sforzi di personale specializzato e dei tour operator impegnati a far conoscere questo parco è stato possibile portare avanti questo progetto che ha come principale obiettivo il ripopolamento di rinoceronti in Uganda. Nel 1983 erano stati infatti dichiarati estinti dal territorio nazionale. Successivamente sono stati importati due "Southern White Rhino" dagli Stati Uniti e altri quattro dal Kenya...per questa ragione il primo nato è stato chiamato Obama!
Dal 2009 sono nati in tutto sei rinoceronti portando così il numero degli esemplari attualmente presenti a 12. Il ripopolamento è lento anche a causa del fatto che la gestazione di un rinoceronte è di 16 mesi.
La guida che ci ha portato in giro ci diceva che i rinoceronti possono correre fino a 45 km/h e che un esemplare adulto può raggiungere le tre tonnellate. Subito dopo, quando eravamo a non più di 10 metri da un esemplare adulto e dal suo "cucciolino", ci ha serenamente chiesto cosa avremmo fatto se avessero iniziato a caricarci! Vedendo il panico nei nostri occhi, ci ha presto rassicurato suggerendoci di arrampicarci su un albero...vedendo ancora molta perplessità ci ha detto che lui ha studiato ed è preparato ad affrontare situazioni del genere...dato che il terrore ancora ci attanagliava ci ha finalmente detto che solitamente non succede perchè questa specie è unicamente erbivora e non aggressiva verso gli umani! ci siamo comunque allontanati un pochino anche perchè la banda bassotti (il Franci, l'Angela e il Samu) facevano di tutto per aizzare quei docili pachidermi...
Credo che il regalo per il compleanno del Franci dell'anno prossimo sarà una semplice macchinina o qualcosa del genere!






Nessun commento:

Posta un commento