giovedì 2 agosto 2012

Aber - anno II - seconda settimana

Grazie Pan di Zucchero!
La settimana passata è stata caratterizzata e arricchita dalla presenza di Marisa. In realtà con lei ci siamo incontrati per la prima volta a Dubai in aeroporto e da li abbiamo proseguito insieme alla volta di Entebbe-Kampala.
Marisa è la presidente dell'Associazione Pan di Zucchero ed è entrata in contatto con la realtà di Aber grazie alla “mediazione” di Caterina. Caterina e Marisa si erano incontrate in Brasile dove Pan di Zucchero è presente sostenendo due missioni salesiane. Lo scopo primo dell'Associazione è di aiutare i bambini in alcune realtà del sud del mondo.
Marisa è venuta ad Aber per vedere le condizioni in cui versa la scuola materna parrocchiale in cui vanno anche Francesco e Angelina (vedi immagini nel settore "FOTO"). Che dire? È rimasta sbalordita...purtroppo la struttura è mal messa e necessita di grossi lavori di ristrutturazione soprattutto nelle aule che verranno utilizzate in futuro (per il momento ne vengono usate solo due perché la scuola ha aperto due anni fa ed è stato deciso di aprire in modo graduale). Così, anche in seguito ad un colloquio con Padre Valente (parroco di Aber) Marisa ha deciso di sottoporre il progetto agli altri soci dell'Associazione sperando in una loro approvazione così da poter aiutare i bimbi di Aber.
Pan di Zucchero opera andando a guardare di persona le realtà in cui intervenire ed avendo sempre un referente locale che garantisca l'effettivo svolgimento dei lavori e che i soldi arrivino a destinazione. Per tale ragione Marisa ha voluto visitare la realtà ed io sarò invece la persona che supervisionerà i lavori e la buona riuscita del progetto. Al progetto di ristrutturazione degli edifici, si affiancherà anche un lavoro di formazione con le maestre al fine di condividere metodologie e strumenti pedagogici.
La ristrutturazione, se approvata, verrà fatta nei mesi di dicembre e gennaio (in cui l'asilo è chiuso) così da poter iniziare l'anno prossimo a Febbraio con un luogo più sicuro, accogliente e adatto allo sviluppo di bambini tra i 3 e i 6 anni.
Grazie Marisa e grazie Pan di Zucchero

Nessun commento:

Posta un commento