martedì 5 novembre 2013

Aber - anno III - quinta settimana

Dwe orwate kede ceng

Domenica scorsa abbiamo avuto la fortuna di assistere alla “Dwe orwate kede ceng”! Letteralmente: “la luna si incontra col sole”!, scientificamente “eclissi totale di sole”. In realtà per vederla totale saremmo dovuti andare a Packwach, ma abbiamo preferito vederla qui,  insieme con i ragazzi del St. Clare. Fin dai giorni precedenti c’era un certo entusiasmo e una forte curiosità. Da parte mia,  mi ero interessato sui tempi di inizio dell’eclissi, sulla durata, sulle modalità e i sui suggerimenti per fotografarla; la Mari aveva invece l’ingrato compito di recuperare circa 60 lastre dal reparto di medicina. Così la mattina si è recata furtivamente (ma neanche tanto visto che erano lì ad occupare spazio inutilmente) in ospedale e ha recuperato la refurtiva. Appena tornata ci siamo messi all’opera ritagliando parti di polmoni, gambe rotte o addomi sofferenti così da recuperarne le parti più scure da usare come filtri per osservare il romantico incontro tra i due astri! In preda all’esaltazione più totale abbiamo anche provato a costruire un rudimentale foro stenopeico …in realtà con scarsi risultati. L’inizio era previsto per le 16:08 locali, così verso le 15 e 30 siamo andati in orfanotrofio e ci siamo appostati con tutta la nostra strumentazione. Tutto pronto… ore 16:06 l’unica nuvola presente in tutto il cielo si avvicina minacciosamente al sole e lo copre! Accidenti! Per fortuna è di passaggio e alle 16:09, ha già tolto il disturbo appena in tempo per lasciarci godere tutto lo spettacolo. Contatto! La luna inizia ad oscurare il sole e per circa due ore il piccolo satellite della terra ha la meglio sulla grande stella luminosa sottraendogli la scena come protagonista!

Se volete potete ripercorrere tutto l’accaduto guardando le foto del nuovo album “eclissi” che trovate nelle “Piccio-foto” (per alcune, forse le più belle, si ringrazia Maria).

Approfittiamo di questo post per ricapitolare brevemente le presenze “munu” ad Aber soprattutto in quella che è ormai nota come “la casa delle ragazze”. Al nostro ritorno dall’Italia, Erika era già ripartita e al suo posto, insieme a Michela, abbiamo trovato Sara (nuova specializzanda di chirurgia dell’ospedale di Padova che rimarrà per 6 mesi) e Maria (studentessa di Cooperazione internazionale di Firenze che starà con noi per 2 mesi). Proprio domani – 6 Novembre – Michela ripartirà lasciando un vuoto nel reparto di medicina ma, soprattutto, un vuoto nel nostro stomaco visto i prelibati pranzetti con cui ci ha allietato durante la sua permanenza! Inoltre, se il Franci e/o il Samu diventeranno ballerini di tango sapremo di chi è il merito (o la colpa?!). Ancora una volta grazie alle nostre preziose vicine del passato, del presente e del futuro per le condivisioni e per i babysitteraggi forniti gratuitamente alle due pesti!

3 commenti:

  1. Amici cari, ancora una volta portate allegria e condivisione in una giornata un po' mesta.
    Grazie. E' sempre bello seguirvi per condividere col cuore le vostre belle immagini.
    Vi abbraccio.
    Un bacio particolare ai miei nipotini,
    zio Vito

    RispondiElimina
  2. Leggo con ritardo i vostri post ma immergermi di nuovo nella vita italiana è stato decisamente un bel salto!!! Mi mancate un sacco! PS: sto cucinando poco in questo periodo.. Mi sto dando piuttosto all'arredamento e ovviamente al tango (ma senza i bimbi non è la stessa cosa!! :D).. Però potrei continuare le lezioni via skype! Un bacio da FI!

    RispondiElimina