mercoledì 20 novembre 2013

Aber - anno III - settima settimana

Lavori in corso…
Dopo un mese e mezzo dal nostro ritorno in Uganda, tutto è ripreso secondo i ritmi e le modalità a cui siamo ormai abituati. Eppure si cerca sempre di rilanciarsi negli ambienti ormai noti ma anche in qualche nuova sfida, consci che, essendo il nostro ultimo anno qui ad Aber, ha poco senso accentrare progetti su di sé…ma questo è sempre stato il nostro modo di agire.
Ecco allora un piccolo aggiornamento su quelli che sono i lavori in corso attualmente e su qualche ambito che ci piacerebbe ancora approfondire prima di terminare la nostra esperienza:
  1. Ospedale: La Mari è sempre in medicina. Purtroppo la sua specializzanda preferita (non che unica!) è andata via e così è nuovamente sola con le sue battaglie quotidiane contro le malattie e contro le infermiere!
  2. St.Clare:
    1. finalmente sono partiti i lavori per cui erano stati raccolti i soldi durante l’ultimo Presepe di Venegono. Un anno è passato! Neanche avessi dovuto indire un bando di gara per l’appalto. Eppure i tempi sono questi: prima contattare e convincere i donors, poi farsi fare diversi preventivi, riportare il tutto al board dell’orfanotrofio, rifare dei preventivi secondo le modifiche richieste, etc. Ma ora ci siamo e i ragazzi sono esaltatissimi, sanno che al loro ritorno dalle vacanze (le scuole staranno chiuse in Dicembre e Gennaio) avranno un campo da calcio degno di tale nome, un campo da basket e uno da pallavolo.
    2. Abbiamo iniziato dei “clubs” ossia dei gruppi di interesse. Qui sono molto diffusi soprattutto nelle secondary schools. I ragazzi si trovano regolarmente e in modo più o meno autogestito (hanno comunque un adulto di riferimento) cercando di approfondire una certa tematica e coltivando insieme un interesse. Al St.Clare i clubs che stanno partendo sono: MDD (Music/Dance/Drama), cucina, sport, pace, preghiera, giornalismo e scout (appoggiandosi al gruppo già esistente nella scuola).
  3. JPC: per la commissione giustizia e pace, stiamo andando avanti sulle tematiche della violenza domestica e delle strade. Nello specifico avremo un incontro il 7 Dicembre con alcune autorità locali per capire esattamente come funziona la gestione delle strade (a chi spetta la pulizia, a chi spetta la manutenzione, se e per cosa arrivano dei soldi dal governo e come vengono impiegati, etc). Il 22 Dicembre ci sarà invece la messa in scena da parte delle 9 small Christian communities di una tematica relativa alla violenza domestica e secondo una modalità da loro scelta (recita, canto, poesia, etc). Inoltre abbiamo preso parte ad una formazione su un tema molto caldo da queste parti: le dispute per la proprietà dei terreni.
  4. Asilo: c’è grande fermento per il “Graduation Day” ossia il giorno in cui i bimbi della top class riceveranno il diploma! Può sembrare una banalità ma, come sempre qui, i momenti di festa sono quelli per cui si spendono più energie e più soldi! Sicuramente avrò occasione di riportarvi ciò che accadrà. Vi anticipo solo che ci sarà la banda e che, naturalmente, io sono stato incastrato come fotografo ufficiale e come cuoco per le torte!
  5. Aboke: sabato si concluderà questo primo anno di corso sulla missionarietà con le ragazze della scuola di Aboke. Riprenderemo a Febbraio con la riapertura delle scuole. Direi che è stato molto interessante.
  6. Inter-Campus: è andato via via definendosi il gruppo di allenatori coinvolti, le modalità e le tempistiche degli allenamenti…in attesa del ritorno degli allenatori dell’Inter (Marzo) cerchiamo di tenere vivo l’entusiasmo per questo progetto e fare del nostro meglio per dare la possibilità ai ragazzi di coltivare questa passione.
  7. Microcredito: finalmente sono riuscito ad individuare un gruppo di giovani da appoggiare con un piccolo contributo per far decollare (almeno si spera) un progetto che possa poi auto-sostenersi e generare un piccolo introito per i ragazzi coinvolti e per la comunità in cui sono inseriti.
  8. Small Christian Communities: ci piacerebbe entrare un po’ di più in una di queste comunità per capirne un po’ meglio la struttura e le finalità.
  9. Burocrazia! Sicuramente la parte più preoccupante! Abbiamo iniziato il lungo iter per l’ottenimento di diversi documenti (rinnovo passaporto Francesco, rinnovo visto  Francesco, ottenimento visiti per Tanzania – dove ci piacerebbe trascorrere un po’ di vacanza – adozione Samu, ottenimento visto pre-adottivo per il Samu). In confronto le 12 fatiche di Asterix saranno uno scherzo.

1 commento:

  1. cavolo Piccio!!
    non mi ero resa conto che fossero così tante le cose a cui stavi dietro!!

    RispondiElimina