mercoledì 13 novembre 2013

Aber - anno III - sesta settimana

Un sogno che diventa realtà…

Come ormai saprete, il nostro stile di missione è molto semplice…nessun grande progetto, nessuna volontà di costruire edifici, nessuna velleità di salvare l’Africa. Come sempre diciamo: semplicemente ascoltare e condividere.
In linea con questo stile si pone l’iniziativa che ho proposto: una banale gita al parco delle Murchison’s falls.
Proprio ascoltando i ragazzi (ma anche la stragrande maggioranza della gente adulta) ho scoperto che pochissimi ugandesi sono entrati in uno dei parchi più grandi d’Africa che si trova a solo 10km da qui. Io, che vivo qui da 2 anni, ci sono stato 5 o 6 volte, ma loro mai. Mai visto un elefante, mai vista una giraffa, mai visto un ippopotamo.
Nel momento in cui ho proposto l’iniziativa alle sister, la risposta è stata la più scontata: “Se paghi tu va bene!”. Normale, direte voi, è una spesa extra che le sister (e i donors) non si possono permettere…in parte è vero, in parte, considerando che il biglietto per un ragazzo ugandese costa 2500 scellini (circa 0,8 €) a me vien da dire che forse oltre ai soldi manca la volontà.
Inizialmente si volevano coinvolgere solo i ragazzi che hanno finito gli esami della P7 (ultimo anno di primary school) ma poi si è pensato di far partecipare alla gita anche i ragazzi più piccoli e, in particolare, chi si era distinto per risultati o per impegno. Alla fine, in totale eravamo 30 ragazzi/e, 3 educatori (io e le due volontarie tedesche), il driver e Sr Rita.
Beh, è stata una giornata fantastica o, forse, è proprio il caso di dire memorabile.  Questi ragazzi (ma anche io) non la scorderanno mai.
Ora, non so cosa cambierà nella loro vita…non è grazie a questa gita che cambierà il loro destino, non è per questa bella giornata insieme che diventeranno bravi ragazzi, non è certo l’aver visto una giraffa che risolverà i loro problemi. Eppure io sono convinto che sommando tante piccole iniziative come queste, i ragazzi si rendono conto che alcuni sogni non sono poi così irrealizzabili e che, con l’impegno e l’entusiasmo (e questo sì credo che questa gita l’abbia portato) a volte possono anche diventare realtà.
Sta proprio qui l’importanza della bellezza, dell’osservare una cosa bella, del vivere dei momenti belli perché:
"In un mondo senza bellezza... anche il bene ha perduto la sua forza d' attrazione" (Von Balthasar)

Potete scaricare il video-racconto della giornata cliccando QUI 

Nessun commento:

Posta un commento