giovedì 7 marzo 2013

Aber - anno II - trentatreesima settimana

INNOVAZIONE: persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani
Questo è il titolo del concorso fotografico in cui, per caso, mi sono imbattuto cercando nel web. La prima idea è stata che qui ad Aber non avrei trovato nulla di pertinente a questo tema. Le persone sembrano bloccate dalla paura di un ritorno del recente passato; i saperi sono molto scarsi per quanto riguarda l’istruzione e vetusti per quanto riguarda le conoscenze per esempio in ambito agricolo; gli strumenti risalgono all’epoca pre-rivoluzione industriale; le visioni infine, a volte ci sono ma, soprattutto in ambito religioso, sono legate ad un Dio-provvidenza che agisce da solo senza l’intervento e l’impegno dell’uomo per cambiare le cose. Per tutte queste ragioni mi ero quasi scoraggiato dal partecipare al concorso, ma poi ho provato a sfogliare le foto fatte in questo ultimo anno e mezzo ed effettivamente, forse, c’è spazio per individuare qualche cambiamento o, quanto meno, delle direzioni da seguire per innovarsi e per fare il proprio cammino verso la giustizia e la vita piena.
Qui di seguito trovate le descrizioni alle foto con cui ho partecipato al concorso precedute dal numero che gli è stato attribuito e che potete (ANZI DOVETE!!!) votare dal seguente sito (per votare bisogna avere un account Facebook):

I219: Persone-L'orgoglio e il protagonismo femminile. Donna: qual è il tuo nome? Coraggio, costanza, pazienza, voglia di vivere, fierezza, tenerezza, fecondità, tolleranza e altro. La salvezza dell'Africa passerà certamente dal cuore e dalle mani della donna (queste ragazze sembrano quasi uscire dalla foto per prendersi i propri diritti). L'innovazione sta nel mettere la figura femminile al centro
I220: Saperi-Sforzarsi per raggiungere i propri diritti, l'istruzione prima di tutto. Istruzione: in Uganda è ancora lontana dall'essere un diritto universale. Spesso non è accessibile e quando lo è la qualità è molto bassa. Sicuramente educazione e istruzione sono tappe verso la vera libertà (la ragazza si sta allungando per riuscire almeno a sfiorare un diritto...nel logo della scuola c'è scritto: education is power!). L'innovazione consiste nell'investire sui giovani per il futuro e non pensare solo all'oggi.
I221: Strumenti-L'umiltà e il duro lavoro. Il lavoro: l'innovazione sta nel vedere il lavoro come un "offrire le proprie competenze per il bene comune" più che come un "raggiunta questa posizione cerco di trarne il maggior profitto per me e per il mio clan" (la ragazza sta "ventando" i fagioli per preparare la cena per suoi amici dell'orfanotrofio St.Clare).
I222: Visioni-Grandi ambizioni e fiducia in se stessi. Il coraggio di osare: non accontentarsi di sopravvivere ma avere il coraggio di vivere pienamente. Puntare in alto, puntare alla giustizia (questi ragazzi portano sulle loro spalle un grande peso…il futuro del loro paese). L'innovazione sta nel vedere oltre la paura e la stanchezza che vent'anni di guerra hanno radicato in questa gente.
I223: Visioni-La fede. Qualunque nome gli sia dia, è importante credere in un Dio-amore che continua ad indicarci la via per la gioia fatta di pace, solidarietà, sobrietà, giustizia, rispetto. L'innovazione consiste nel non ritenere la fede come cosa altra dalla vita quotidiana ma nel riportare i valori in cui si crede nel nostro vissuto
Certamente non vincerò il concorso fotografico, ma la cosa più importante è che questo Paese (e tutti gli altri presentati nel concorso da bellissime foto) cammini in questa direzione non perdendo mai la fiducia ma coltivando e cavalcando i segni di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento