martedì 15 novembre 2011

Aber - tredicesima settimana

Sabato e domenica siamo stati ad Angal, nella regione del West Nile. Qui sei anni fa avevamo fatto un'esperienza di un mese, qui sei anni fa, mentre stavamo prendendo il bus per tornare a Kampala e da lì in Italia, un anziano sconosciuto ci diceva:"Doctors, You will come back".
Beh, sabato siamo tornati proprio ad Angal per rivedere il villaggio, ma soprattutto per rivedere Mario e Claudia: due persone molto importanti per noi. Due persone che ormai da più di quarant'anni si impegnano per l'Africa, sia stando fisicamente in Uganda che stando in Italia e cercando di parlare il più possibile di ciò che hanno visto e vissuto (http://www.amicidiangal.org)
Per arrivarci bisogna costeggiare il parco nazionale delle Murchison falls: è una strada stupenda lunga più di 150km; è la strada stessa che fa da recinto al parco e non ci sono altre barriere, quindi bisogna stare attenti agli animali che attraversano: babbuini, scimmie, antilopi; ma in lontananza puoi avere la fortuna di vedere anche giraffe, elefanti, bufali. Poi si arriva a Pakwach dove c'è il ponte sul Nilo: attraversare questo fiume dà sempre emozioni forti! Veramente l'Uganda si merita il titolo di "perla d'Africa".
Proprio qui alle Marchison falls (http://www.murchisonfallsnationalpark.com/), in questo posto incantevole, in cui le acque del Nilo passano per una stretta gola formando cascate mozzafiato, proprio qui arrivarono i romani circa duemila anni fa e proprio qui, pare, decisero di fermarsi.   

Nessun commento:

Posta un commento