martedì 5 giugno 2012

Aber - quarantaduesima settimana

Martiri d'Uganda

Domenica scorsa 3 giugno, si è celebrata la commemorazione dei martiri d'Uganda. Un capitolo fondamentale nella storia del cristianesimo soprattutto per questo popolo. Nella foto il famosissimo Santuario di Namugongo, qui sotto qualche informazione in più su questo episodio che ha visto tanti "semi morire per generare vita nuova":

Uganda, 15 novembre 1885 / 27 gennaio 1887
La Chiesa cattolica venera quali Santi Martiri Ugandesi un gruppo di ventidue servitori, paggi e funzionari del re di Buganda, nell’odierna Uganda, convertiti al cattolicesimo dai missionari d'Africa del cardinale Charles Lavigerie, i cosiddetti “padri bianchi”, che vennero fatti uccidere in quanto cristiani sotto il regno di Mwanga II (1884-1903) tra il 15 novembre 1885 ed il 27 gennaio 1887.
Papa Benedetto XV beatificò questi gloriosi martiri il 6 giugno 1920 ed infine furono canonizzati l’8 ottobre 1964 dal pontefice Paolo VI. Questi, durante il suo viaggio in Africa del 1969, intitolò loro anche il
grande santuario di Namugongo, eretto sul luogo del martirio di San Carlo Lwanga, il più celebre del gruppo, e dei suoi compagni.
Questo gruppo costituisce il primo caso di fedeli cattolici dell’Africa sub-sahariana ad essere proclamati santi. Il Martyrologium Romanum pone le commemorazioni dei singoli martiri nei rispettivi anniversari di morte: ne consegue che al 3 giugno ricorre la memoria comune di Carlo Lwanga e 12 compagni, i più celebri tra gli appartenenti al gruppo, inseriti anche nel calendario liturgico latino.

A questo link potete trovare altre informazioni: martiri d'Uganda

Nessun commento:

Posta un commento